Rassegna stampa

La norma sul c.d. POS unico non è ancora operativa

Oggetto: la norma sul POS unico non è ancora operativa

Il 10 settembre 2020 la Camera dei deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76 (A.C. 2648).

Nel disegno di legge è contenuto il correttivo alla disciplina sui buoni pasto (articolo 144 del D.Lgs. n. 50/2016 – c.d. Codice degli Appalti) che è stato sintetizzato dalla stampa con il richiamo al “POS unico”.

Invero, nessuna disposizione è ancora operativa poiché, una volta entrata in vigore la legge di conversione, occorrerà la successiva adozione di un apposito decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentita l’ANAC, che individui le modalità attuative della disposizione tesa a garantire agli esercizi convenzionati un unico terminale di pagamento per l’accettazione di buoni pasto elettronici.

ANSEB è a disposizione dei Ministeri competenti per individuare le modalità adeguate e rendere operativa la nuova normativa, in coerenza con i principi costituzionali, la normativa sulla libera concorrenza e le specificità del servizio sostitutivo di mensa aziendale reso tramite buoni pasto.

 Peculiarità tra le quali è doveroso ricordare la natura di «documento di legittimazione» (e non di strumento di pagamento) del buono pasto, al fine di evitare che frettolose decisioni su modalità e schemi di interoperabilità riconducibili a servizi finanziari producano distorsioni di sistema e costi supplementari per gli emettitori e gli esercenti.