Emmanuele Massagli è Direttore del centro studi di ANSEB da gennaio 2021.

È stato Presidente di ANSEB da luglio 2015 a dicembre 2020.

Da marzo 2012 a settembre 2023 è stato Presidente di ADAPT, l’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali fondata dal prof. Marco Biagi nel 2000.
È ricercatore di Pedagogia del lavoro presso la Libera Università Santa Maria Assunta in Roma.

Negli anni 2009-2011 ha coordinato la Segreteria Tecnica del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ed è stato consulente diretto del Ministro.

Dal 2010 al 2015 è stato consigliere di amministrazione di ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici) e Presidente del Collegio dei Revisori del Nuovo IMAIE.

Da settembre 2023 è Presidente della Fondazione Tarantelli, ente strategico della Cisl per la ricerca, la formazione sindacale e i rapporti con il mondo della cultura.

È co-direttore della collana Adapt – Centro Studi Marco Biagi (Giuffrè), redattore della rivista Diritto delle Relazioni Industriali (Giuffrè), collaboratore di Nuova Secondaria (edito da La Scuola), membro del Comitato Scientifico della rivista Formazione, Persona, Lavoro (Università di Bergamo). È inoltre membro del Comitato Scientifico della Fondazione De Gasperi, della Fondazione Magna Charta, della Fondazione ICSR, di Bibliolavoro CISL e Aspenkellunior Fellow.

Collabora con diversi quotidiani e periodici. Vanta numerose pubblicazioni e partecipazioni a ricerche nazionali e internazionali. I temi di specifico interesse e le aree di specializzazione scientifica sono benefit e contratto di lavoro, welfare aziendale, economia dell’istruzione, economia del lavoro, formazione professionale, apprendistato e alternanza scuola-lavoro, relazioni industriali, storia delle relazioni industriali.