MATTEO ORLANDINI

Presidente

Matteo Orlandini è presidente di ANSEB dal 1 gennaio 2021.

Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, ha un’esperienza decennale nella ricerca sui temi delle politiche sociali, del terzo settore, degli schemi finanziari innovativi e del welfare aziendale. Ha partecipato a ricerche nazionali e internazionali (tra le quali: Innosi, Horizon 2020; conciliazione lavoro-famiglia a Bologna, Fondazione Alma Mater; Family Audit in Trentino, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Social Impact Finance, Unibo;  Social-Tech Ventures, JRC Siviglia).

Oltre la ricerca, Matteo Orlandini ha sviluppato un profilo di consulente sulle politiche per la disabilità (Regione Sardegna e Regione Friuli-Venezia Giulia) e per il welfare aziendale (presso imprese private).

Pubblica regolarmente su riviste italiane ed internazionali e svolge il ruolo di formatore in master universitari ed enti di formazione. Ha all’attivo più di una ventina di pubblicazione, tra libri, articoli scientifici, policy report e studi valutativi.

MARIACRISTINA BERTOLINI

Comitato Direttivo
Day

Vicepresidente e direttore generale di Day Ristoservice. Approda in Day nel 2015, dopo una lunga esperienza nel settore dei buoni pasto.

ROBERTO CALUGI

Segretario Generale
Direttore generale di FIPE

Laureato in Economia presso l’Università La Sapienza, con una lunga esperienza nel settore camerale milanese, dal 2017 è direttore generale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi.

E’ docente di Politiche pubbliche per l’internazionalizzazione all’Università Cattolica di Milano.

FRANCESCA DATTILO

Comitato Direttivo
Edenred

Laureata in Giurisprudenza presso la Luiss “Guido Carli” con una tesi in diritto parlamentare, è avvocato. Dopo diversi anni in un primario studio di consulenza specializzato in public affairs e alcune esperienze nel settore pubblico, dal 2017 è responsabile delle relazioni istituzionali di Edenred.

RICCARDO GISMONDI

Comitato Direttivo
BluBe

Laureato in Economia e Commercio all’Università Sapienza di Roma, dopo una lunga esperienza maturata in importanti aziende del settore buoni pasto, nel 2007 approda in CIRFOOD all’interno di Bluticket.

Dopo esserne diventato Direttore nel 2015, ne guida il processo di evoluzione in BluBe.

FLORENT LAMBERT

Comitato Direttivo
Sodexo

Laureato in Economia, ricopre il ruolo di CEO di Sodexo Benefits and Rewards Services Italia dal gennaio 2021, dopo lunghe esperienze in America Latina ed Europa.