Matteo Orlandini è presidente di ANSEB dal 1 gennaio 2021.
Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, ha un’esperienza decennale nella ricerca sui temi delle politiche sociali, del terzo settore, degli schemi finanziari innovativi e del welfare aziendale. Ha partecipato a ricerche nazionali e internazionali (tra le quali: Innosi, Horizon 2020; conciliazione lavoro-famiglia a Bologna, Fondazione Alma Mater; Family Audit in Trentino, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Social Impact Finance, Unibo; Social-Tech Ventures, JRC Siviglia).
Oltre la ricerca, Matteo Orlandini ha sviluppato un profilo di consulente sulle politiche per la disabilità (Regione Sardegna e Regione Friuli-Venezia Giulia) e per il welfare aziendale (presso imprese private).
Pubblica regolarmente su riviste italiane ed internazionali e svolge il ruolo di formatore in master universitari ed enti di formazione. Ha all’attivo più di una ventina di pubblicazione, tra libri, articoli scientifici, policy report e studi valutativi.
Laureato in Economia presso l’Università La Sapienza, con una lunga esperienza nel settore camerale milanese, dal 2017 è direttore generale della Federazione Italiana Pubblici Esercizi.
E’ docente di Politiche pubbliche per l’internazionalizzazione all’Università Cattolica di Milano.
Laureata in Giurisprudenza presso la Luiss “Guido Carli” con una tesi in diritto parlamentare, è avvocato. Dopo diversi anni in un primario studio di consulenza specializzato in public affairs e alcune esperienze nel settore pubblico, dal 2017 è responsabile delle relazioni istituzionali di Edenred.